Carlotta Giardini

L’incisione è un’arte che richiede dedizione e passione, in cui l’artista ritrova se stesso e il suo tempo, evocando aspetti della realtà ancora insondati, che si svelano a noi nell’intensa vibrazione del segno.
La stampa d’arte è l’esito finale di quell'intima ricerca compiuta sulla matrice, che per la sua natura materica diviene spazio di approfondimento e sperimentazione, in cui prevale il fascino alchemico di
una lirica meditazione.

Attraverso essa, l’artista scopre nuovi linguaggi e personali soluzioni espressive, lontano dai clamori di un’arte forzatamente ostentata.
L’Associazione Culturale Incisori Veronesi nasce con l’intento di dar maggior voce a questa forma artistica, che non ha mai interrotto il suo rapporto con le antiche origini, rivissute e reinterpretate, sia nelle tecniche che nelle scelte iconografiche.
Fondata nel 1998, l’associazione ha saputo crescere e svilupparsi attraverso attività di promozione e valorizzazione, rivelatesi preziose occasioni di scambio culturale, in grado di unire e far collaborare tra loro personalità artistiche profondamente differenti per stile e sensibilità.
Molte delle opere presentate in questo catalogo sono conservate in prestigiose collezioni pubbliche e private.

Attraverso queste testimonianze il lavoro svolto dai membri dell’ACIV permette alla tradizione incisoria veronese di continuare a vivere, di essere conosciuta nelle sue più moderne evoluzioni, inserendosi così a pieno titolo nell’ampio e variegato panorama italiano.
Carlotta Giardini

Nessun commento:

Posta un commento